Motori Bonora S.p.A.

Since 1945

Motori Bonora S.p.A., che dal 1945 anni produce motori elettrici asincroni trifase e monofase, è una tipica azienda medio-piccola italiana: fondata nel primo dopoguerra da Giorgio Bonora, è controllata e gestita direttamente dalla famiglia Bonora, ora alla seconda e terza generazione.

In una prima lunga fase tutte le lavorazioni venivano svolte all’interno e l’azienda si è gradualmente sviluppata investendo in tutti i reparti produttivi (fonderia, pressofusione, tranciatura, avvolgeria, lavorazioni meccaniche, ecc.).

Questa strategia di sviluppo verticale era dettata anche dalla mancanza, sul mercato, di un’adeguata offerta di componenti e semilavorati.

Nei primi anni ’90, in linea con l’evoluzione di mercato che nel frattempo ha visto svilupparsi una larga rete di sub-fornitori altamente specializzata e competitiva, l’azienda ha operato una radicale riorganizzazione produttiva delegando all’esterno le fonderie e le lavorazioni di base, per concentrasi sulle attività di progettazione, lavorazioni meccaniche ed assemblaggio.

La parte più significativa della produzione era sempre rappresentata da motori standard unificati IEC.

Nell’anno 1998 l’azienda ha trasferito la propria struttura produttiva nel nuovo stabilimento di Via Renovecchio, che si sviluppa su di una superficie di 21.000 mq. dei quali 7.000 coperti.

Gli ampi spazi a nostra disposizione ci hanno consentito di ri-progettare accuratamente il layout aziendale.Inoltre, negli ultimi anni Motori Bonora ha progressivamente incrementato la produzione di prodotti personalizzati, realizzati su specifiche richieste della Clientela.

Questo ci ha portato a concentrare molte risorse nel comparto tecnico e nella sala prove.